Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sulle risorse della Khan Academy del progetto Digital Kit for School. La Khan Academy valorizza le potenzialità del digitale e consente di personalizzare lo studio della matematica, e in generale delle discipline STEM, fornendo materiali e strumenti gratuiti per aiutare gli studenti a sviluppare e consolidare le conoscenze sulla base del livello e delle esigenze specifiche. Le attività proposte sono applicabili sia in classe sia a distanza.
Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:
Obiettivi e materiali
I materiali proposti sono differenziati per grado scolastico.
> Per primarie
Lo studio della matematica è molto impegnativo anche perché non ammette pause, infatti sistematicamente ogni nuova conoscenza e competenza si basa su quelle precedenti. Il livello di confidenza con la matematica è decisivo per scegliere liberamente i percorsi formativi e professionali e quindi va sviluppato con tutti gli strumenti a disposizione del docente.
I materiali e la relativa attività proposta consentono, con facilità, di conoscere e sperimentare le potenzialità della Khan Academy nel recupero e nel potenziamento. Questa esperienza è significativa nella prospettiva di adottare sistematicamente la Khan Academy per sfruttare tutte le sue funzionalità avanzate.
> Per secondarie di I e II grado
I giochi e gli esercizi online sono uno strumento importante per accompagnare i giovani alunni nel percorso di studio della matematica e di sviluppo graduale dell’autonomia. Gli esercizi della Khan Academy, eventualmente combinati con i giochi matematici di Arcademic Skill Builder, sono strumenti particolarmente utili per adeguare la didattica della matematica alle diverse esigenze e tempi di apprendimento degli alunni.
In entrambi i casi, i contenuti offerti per la fruizione individuale sono:
Destinatari: insegnanti di matematica di scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Modalità di fruizione
Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti. La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.
L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback. Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.
Nota
Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.
Staff Fondazione Golinelli